Dettaglio autore
BRUNFELS Otto - Germania - 1489-1534
E’ considerato dagli storici e dal Linneo uno dei padri della botanica europea. Nasce a Magonza nel 1489 e si dedica con passione agli studi di medicina, teologia e botanica. Dopo aver trascorso alcuni anni in una certosa, si converte al Luteranesimo nel 1521; da quel momento si stabilisce a Strasburgo e dà inizio alla sua attività di insegnamento ed in contemporanea di predicatore luterano.
Scrive numerose opere teologiche cercando di dare il suo contributo alla causa religiosa che aveva abbracciato.
Ma lascerà da parte la devozione religiosa per trasferirsi a Berna (1532) per riprendere la sua attività professionale come ufficiale medico dell’esercito. Per molti anni cura l’organizzazione del suo capolavoro botanico "Herbarum Vivae Icones", preparando con impegno le schede delle piante ma soprattutto raccogliendo i disegni e seguendo l’attività del suo disegnatore Hans Weiditz, che aveva una maniera diversa di interpretare l’immagine botanica. Questa pubblicazione uscirà in lingua latina nel 1530, una seconda edizione nel 1531 e la terza due anni dopo la sua morte, avvenuta a Berna nel 1534.
In lingua tedesca, invece, sarà data alle stampe la stessa opera con il titolo "Contrafayt Kreuterbuch.." Il "De utilitate et prestantia herbarum et simplicis medicinae" (sempre del 1530), conservato nella Bibliotheca Antiqua Aboca, è un adattamento del primo libro del Brunfels, che comunque usufruisce delle medesime immagini del Weiditz. Tutte le sue opere sono ricordate sulle più importanti bibliografie botaniche.
Opera principale:
Interessi botanici: Altissimo il grado di conoscenza di questa materia, studiata ed approfondita per molti anni dal Brunfels, che ha particolarmente a cuore il problema dell’identificazione delle piante medicinali. Contemporaneo di Bock e Fuchs, porta con la sua opera un gran contributo alla storia della botanica.