Dettaglio autore
LIEBIG M. Justus - Germania - 1803-1873
Nasce a Darmstad nel 1803 e segue con passione gli studi di chimica a Bonn ed Erlangen.
Si trasferisce a Parigi per approfondire le sue conoscenze nel laboratorio di Gay-Lussac ed essere preparato a ritornare in Germania in qualità di insegnante universitario a Giessen.
Comincia lì a convincere i governanti dell’opportunità di costruire un grande laboratorio dove insegnare e dimostrare la chimica agli studenti: questa iniziativa ha un grande successo e la sua scuola diviene famosa in tutta Europa.
Le scoperte ottenute sono di aiuto per l’industria chimica e farmaceutica, favorendo molte innovazioni: studia l’acido urico, il cloroformio ed i nuovi metodi di analisi organica.
Affronta anche il tema del metabolismo nel suo Die organische Chemie in ihren anwendung auf Physiologie und Pathologie, pubblicato nel 1842.
Uno dei pochi difetti che gli scienziati delle epoche successive riscontrano in lui è quello di non credere all’azione dei batteri e dei fermenti viventi.
Eletto barone nel 1845, si trasferisce a Monaco di Baviera dove insegna chimica per molti anni, fino alla morte nel 1873.
Opera principale:
Interessi botanici: