Selezione Tavole Botaniche Besler


Riproduzione di 12 tavole calcografiche, in folio, selezionate tra le più belle e rare custodite nell’Hortus Eystettensis di Basilius Besler. Viene fornito un apposito cavalletto in legno per l’esposizione e la conservazione delle stampe. 

L’Hortus Eystettesis di Basilius Besler, edito nel 1613 a Norimberga, è considerato uno dei più pregiati erbari di tutti i tempi. 
Si compone di tre volumi, dove sono rappresentate le piante in ordine di fioritura, e consta di 367 tavole in folio imperiale, segnando tra l’altro il passaggio definitivo dalla tecnica della xilografia a quella della calcografia.  Dall’originale stampato in bianco e nero, i più famosi artisti dell’epoca dipinsero le tavole ispirandosi ai colori originali delle piante. Ogni tavola è corredata dal relativo testo a fronte, fatto che la rende un’opera non solo di straordinaria bellezza artistica, ma anche di notevole rilievo scientifico, secondo quella che è la tipica tradizione degli erbari.

Basilius Besler (1561-1629), botanico e farmacista norimberghese, trascorse buona parte della sua vita a prendersi cura del giardino dell’Arcivescovado di Eichstatt. Dedicò tutta la sua vita allo scopo di realizzare un’opera che descrivesse tutte le piante coltivate in quello splendido giardino botanico, aiutato dal fratello medico e da una schiera di eccellenti disegnatori e incisori tedeschi.