Albero africano dei tulipani, giglio bianco acquatico, cipero crassipe, ipomea ennealoba, napoleona imperiale, colbia elegante: una selezione di stampe botaniche riprodotte dal Flore d'Oware et de Bénin, en Afrique di Ambroise Palisot. Sei delicate immagini da incorniciare e ammirare.

La storia della botanica, con la divulgazione dei suoi aspetti più rari e preziosi, da sempre è parte del progetto di Aboca. Il Flore d'Oware et de Bénin, en Afrique, stampato a Parigi tra il 1804 e il 1807, si deve alla passione di Ambroise Palisot de Beauvois per la flora delle regioni centrali africane. I due volumi che compongono l'opera accolgono 120 splendide tavole che riproducono le specie osservate dal celebre naturalista durante un soggiorno nella colonia di Oware, alla foce del fiume Niger. Tra queste la Napoleonaea imperialis, chefu dedicata a Napoleone Bonaparte.

Riproduzione a grandezza reale, stampata su carta di pregio da 260 gr.

Giglio dorato, tulipano di Clusius, papavero d'Oriente, malvarosa, calendola, peonia selvatica. Questi sono i soggetti delle sei splendide tavole riprodotte dall'Hortus Amoenissimus di Franciscus de Geest. Tecniche di stampa d'avanguardia per uno tra i più bei florilegi del Seicento barocco.

La storia della botanica, con la divulgazione dei suoi aspetti più rari e preziosi, da sempre è parte del progetto di Aboca. L'Hortus Amoenissimus, che Franciscus de Geest dipinse sul finire del Seicento, contiene oltre duecento illustrazioni di fiori. Ancora oggi stupisce per la freschezza dei colori e la grazia del segno con cui ogni specie è ritratta. La riproduzione del manoscritto originale, custodito presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, è stata curata e pubblicata da Aboca Edizioni.

Riproduzione a grandezza reale, stampata su carta di pregio da 260 gr.

Corona imperiale, giglio delle falangi, ranuncolo asiatico, camelia giapponese, malva, maracuja: una raccolta di sei raffinate tavole contenute in un'elegante cartella e riprodotte dal monumentale Herbier Général de l'Amateur

Sei immagini per colorare le tue giornate!

La storia della botanica, con la divulgazione dei suoi aspetti più rari e preziosi, da sempre è parte del progetto di Aboca. Composto di otto volumi, l'Herbier Général de l'Amateur fu stampato a Parigi tra il secondo e il terzo decennio dell'Ottocento. Gli acquerelli da cui vennero ricavate le incisioni, colorate manualmente al momento della pubblicazione, si devono al celebre pittore botanico Pancrace Bessa, che lavorò su incarico di Carlo X di Francia.

Riproduzione a grandezza reale, stampata su carta di pregio da 260 gr. Oltre a rendere fedelmente i colori dell'incisione originale, la particolare tecnica impiegata nella stampa delle singole tavole riproduce anche l'avvallamento dovuto alla pressione della lastra calcografica.