Differenti tipologie di recipienti da farmacia: brocche, vasi, albarelli, boccali e bottiglie artisticamente decorati



Nella sala delle ceramiche sono in mostra differenti tipologie di recipienti da farmacia artisticamente decorati, frutto di una lunga tradizione specialiastica che dal Rinascimento ha visto protagoniste le manifatture italiane.

L’occhio si abitua presto ai colori sgargianti dei vari recipienti che arricchiscono le vetrine: albarelli, brocche, alzate, boccali.

Insieme alla ricerca di un materiale che fosse sempre più impermeabile per migliorare la conservazione delle sostanze medicamentose, si unisce il desiderio di mettere in mostra vasi sempre più artisticamente decorati.

La ceramica dunque rappresentava il materiale perfetto, dal punto di vista tecnico e artistico: impermeabile grazie alla vetrificazione e luminosa grazie all’ossido di stagno che risaltava la decorazione in superficie con risultati artistici notevoli.


La Scuola Medica di Salerno (IX-XV sec. d.C.) raccolse e fuse in un'unità culturale diverse tradizioni del passato come quella greca, latina ed araba.

È la più antica ed illustre istituzione medievale medica del mondo occidentale. Grande peso ebbe lo studio delle erbe medicinali, alle quali era affidata la cura di ogni malattia. I precetti fondamentali della scuola sono raccolti nel Regimen Sanitatis Salernitanum, un trattato di letteratura medica e saggezza popolare, che si ispira alla virtù dei medicamenti semplici e ai precetti di una rigida igiene alimentare e fisica, oltre che morale. 

La fiducia nel potere terapeutico delle piante era notevole: uno dei concetti dominanti era che solo "Contra vim mortis non est medicamentum in hortis" (solo contro la forza della morte non si trova un medicamento nelle piante). 

Rappresentanti sommi di questa scuola furono Costantino l'Africano, traduttore delle opere arabe, il celeberrimo Arnaldo da Villanova, uno dei più grandi sapienti del tempo e Matteo Silvatico, autore di un trattato scientifico sulle erbe e sul loro utilizzo in campo medico.