Mostra diffusa dedicata alle ceramiche da farmacia di manifattura montelupina

venerdì 21 giugno 2024

Sabato 21 giugno alle 18.30, al Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino, si terrà l'inaugurazione della mostra diffusa dedicata alle ceramiche da farmacia di manifattura montelupina, dal titolo “Terre di Spezierie. Ceramiche di Montelupo per Santa Maria Nuova e le farmacie storiche della Toscana”.

L'itinerario della mostra si articola attraverso ospedali, musei e storiche spezierie, che ancora custodiscono gli antichi corredi vascolari da farmacia realizzati a Montelupo, un percorso inedito con più tappe che costituirà una preziosa occasione per riscoprire la città attraverso il dialogo tra ceramica, storia, architettura e arte.
L’esposizione diffusa guida il visitatore verso un viaggio alla scoperta di una Toscana insolita, fatta di tradizione, saper fare e anche un velo di mistero, che ha sempre circondato i mestieri alchemici.
Tra i luoghi della mostra c'è anche Aboca Museum, con la sua collezione di vasi farmaceutici decorati con i motivi più tipici della ceramica montelupina.

Ogni visitatore riceverà un passaporto speciale sul quale sarà posto il timbro di ciascun museo visitato. A percorso completato, quest'ultimo riceverà un piccolo manufatto in ceramica a ricordo dell'esperienza.
La mostra sarà visibile fino al 6 gennaio 2025 negli orari di apertura del museo.

Per maggiori informazioni sulla mostra clicca qui