SOWERBY James - Inghilterra - 1757 - 1822


SOWERBY James James Sowerby naturalista di origine londinese, pittore di grande abilità, approda per passione al mondo della botanica. Non tralascia lo studio e l’illustrazione delle scienze naturali occupandosi di mineralogia, geologia, paleontologia e malacologia. Muore a Lambeth nel 1822.

Opera principale: English Botany, or, coloured figures of british plants, printed for Sowerby and others, Londra, 1790 - 1814

Interessi botanici: La collana English Botany di James Sowerby (e di James Smith) fa parte delle serie degli splendidi periodici inglesi nati nella seconda metà del diciottesimo secolo. Questa raccolta è formata di 37 volumi comprendenti un indice generale. È raro trovare tutti i volumi nella loro completezza e integrità. La Collezione Aboca ne conserva alcuni tra i più rappresentativi e le riproduzioni allegate appartengono al IX volume. Le stampe di fiori e piante di tutta la collezione, colorate a mano, sono 2592, disegnate da James Sowerby, mentre il testo descrittivo è di Sir James Smith. English Botany, or, coloured figures of british plants (1790-1814) descrive solamente le piante inglesi; difatti, come leggiamo nella prefazione al primo volume, Sowerby tiene molto più in considerazione la conoscenza delle piante locali piuttosto che quelle esotiche, in quanto l’approfondimento e la ricerca sono più completi e la loro applicazione senz’altro più utile ai lettori. Questa collana, rivisitata nelle diverse edizioni, diventerà un testo basilare per la conoscenza della flora inglese per tutto il diciannovesimo secolo e culminerà con l’edizione pubblicata nel 1902.