Dettaglio autore
MIZAULD Antoine de Montlucon - Francia - 1510-1578
Quest’autore, ricordato come uno dei più importanti scrittori cinquecenteschi di segreti, pubblica nel 1566 l’opera intitolata "Memorabilium utilium ac jucondorum Centuriae novem in Aphorismos Arcanorum locupleptes", che sarà riproposta dopo quindici anni con l’aggiunta del trattato di Democrito "De rebus naturalibus et mysticis". L’edizione conservata nella Bibliotheca Antiqua Aboca è del 1572 e reca i commenti di Sinesio e Pelagio, mentre la traduzione dal greco è merito di Domenico Pizimentio di Vibo Valenzia; stampatore Giovanni Birckmann di Colonia
Astrologo e medico, fa parte dell’entourage di Margherita d’Angouleme di Navarra, regina di straordinaria cultura, mecenate di letterati e scienziati. A conferma della sua importanza, il suo nome compare su tutte le bibliografie d’alchimia e segreti, come il Fergunson, il Caillet, Adams e Durling e sul più recente "Catalogue Alphabetique des Textes Astrologiques".
Si occupa anche di giardinaggio e di frutticoltura con un trattato che citiamo negli interessi botanici.
Opera principale:
Interessi botanici: Sono rivelati, da un’opera interessante del 1578: "Le jardinage, concernant la maniére de cultiver les jardins" che contiene indicazioni sulla pomologia e sulla coltivazione degli alberi fruttiferi.