Dettaglio autore
FRANK Ioannes Petrus - Germania - 1735-1821
Nasce in Germania a Rodalben, vicino al lago di Costanza. Nonostante il parere contrario dei genitori, si dedica alla medicina studiando e laureandosi ad Heidelberg a soli 21 anni. Fin da allora si appassiona di un settore particolare della scienza medica, quella pubblica, notando la mancanza di un controllo sul territorio delle malattie ai fini di distribuire le cure e prevenire le epidemie.
Esercita la professione nel suo paese natale, continuando a progettare la pubblicazione di un’opera che chiamerà "Medicinische Polizey", cioè medicina controllata dallo Stato. Ha l’occasione di trovarsi in mezzo ad epidemie di tifo e di vaiolo e questo accresce la sua convinzione di dedicarsi alla medicina sociale: fonda una scuola per ostetriche, per migliorare la condizione di assistenza nelle campagne.
Finalmente, dal 1779, comincia a pubblicare qualche volume della sua opera, che finirà in sei volumi, riscuotendo un grande successo.
Insegna a Pavia, fondando anche un museo di anatomia patologica, poi a Vienna ed in Russia come medico personale dello Zar e come direttore dell’Accademia medico chirurgica di Pietroburgo. Ritorna in Austria dove è praticamnete costretto a riprendere la professione per le richieste dei suoi clienti: a titolo di curiosità ricordiamo che i suoi pazienti illustri vengono da tutta Europa; fra questi molti regnanti ed il musicista Beethoven.
Muore a Vienna nel 1821.
Opera principale:
Interessi botanici: Johann Frank dedica la sua carriera medica alla salute pubblica: non risultano documenti di carattere botanico scritti da lui.