ARTEORTO®

Progetto botanico-artistico


Da sempre Aboca promuove il rapporto tra l’uomo e le piante medicinali attraverso un progetto didattico rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e con l’apertura di Aboca Museum, una preziosa collezione di inestimabile valore.

Nel 2016 l’attività culturale ha portato alla nascita del progetto ArteOrto® che pone al centro la natura in tutte le sue espressioni.
La natura, infatti, costituisce da sempre una fonte privilegiata di ispirazione per gli artisti, ciascuno dei quali l'ha interpretata secondo la propria cultura e sensibilità.

Ecco perché Aboca ha pensato di unire "l'Arte all'Orto" proponendo di visitare importanti musei e siti d’arte e focalizzando l'attenzione sul mondo vegetale rappresentato nelle opere e nei fregi per ritrovare poi le stesse piante all'interno di orti botanici e giardini prestigiosi.

L'esperienza è composta dalla visita artistica con la quale analizzare gli elementi vegetali rappresentati nelle opere d'arte e negli elementi architettonici degli edifici per scoprirne la simbologia e il significato iconografico e una visita botanica con cui riscoprire le spesse piante dal vero e individuarne gli aspetti botanici e officinali. A concludere l'attività, con l'aiuto di una guida specializzata, si realizzerà un laboratorio didattico per la creazione di unguenti, balsami labbra, tisane o profumi utilizzando le varie parti delle piante. Un modo originale di visitare uno storico luogo ricco di arte, cultura, tradizioni e storia locale.

Vuoi conoscere le prossime date ArteOrto®, scoprile qui: